INTRODUZIONE AL CATALOGO BLOCCAGGI

Determinazione delle forze di bloccaggio pezzi nelle attrezzature delle macchine utensili.

Per rendere più agevole la scelta dei cilindri di bloccaggio ci permettiamo di inserire una tabellina pratica che consente di risalire rapidamente alla forza di serraggio pezzo (Fsp) sviluppata da bulloni di classe di resistenza 8.8 (secondo UNI 3740, UNI ISO 898-1 e DIN 267) alla tensione del 33% del carico di snervamento, qualora volessimo sostituirli e quindi dimensionare il cilindro di bloccaggio corrispondente.

Filettatura bullone

mm

M5

M6

M8

M10

M12

M16

M20

M24

M27

M30

Forza serraggio Fsp a 0.33

KN

3,1

4,4

8

12,6

18,5

34,5

53,6

77,3

100,5

123

 

 

 

 

Vi suggeriamo anche una rapida formula per determinare la Forza minima di serraggio Fsp necessaria una volta impostata la Potenza P (potenza del motore mandrino) e la velocità di taglio v della vostra macchina utensile.

P x h x 60

Fsp = ----------------- (KN)

m x v

Coefficienti di attrito statico

Materiali a secco lubrificato

  Dove:

  P = Potenza mandrino

  h = 0.75 Rendimento macchina

  m= Coefficiente di attrito statico

  v = velocità di taglio in m/min

Ghisa su ghisa 0,30 0,19

Ghisa su

acciaio

0,19 0,10
Acciaio su acciaio 0,15 0,12

 

ATTREZZATURA MACCHINE

L’evoluzione dell’automazione industriale ha imposto alle lavorazioni meccaniche velocità e precisione esecutive sempre maggiori. I sistemi di bloccaggio dei pezzi in lavorazione di tipo manuale sono quindi oramai obsoleti, sostituiti via via da equipaggiamenti delle attrezzature e sistemi automatici che consentono alte velocità nel posizionamento del pezzo in lavorazione, garantiscono il perfetto mantenimento della posizione impostata durante la lavorazione e la rapida sostituzione successiva.

La società FPE ha studiato il proprio programma di produzione bloccaggi per coniugare accuratezza ed alta velocità esecutiva di lavorazione dei pezzi con un sistema versatile e flessibile secondo le esigenze del progettista e del produttore di macchine utensili nel pieno rispetto del contenimento dei costi sia del produttore che dell’utilizzatore finale.

Il programma bloccaggi della società FPE si caratterizza per:

Compattezza dell’equipaggiamento;
Rapidità nell’applicazione di sforzi anche elevati con alta ripetitività;
Velocità, precisione e ripetitività nel posizionamento del pezzo;
Possibilità di regolazione e limitazione della pressione di bloccaggio che consente la lavorazione di pezzi di qualunque forma ed anche molto fragili;
Carico e scarico rapidi;
Possibilità di impostazione di cicli di bloccaggio in tempi diversi grazie all’inserimento di valvole di sequenza;
Disponibilità di consulenza completa e qualificata.

Il contenimento del costo dell’attrezzatura è garantito anche dalle ridotte dimensioni dei cilindri di bloccaggio con svariate possibilità di alloggiamento. La costruzione in serie e l’unificazione del programma proposto consente di garantire un elevato rapporto qualità/prezzo dei nostri prodotti.

Impostata l’attrezzatura non richiede particolare manutenzione e sono sufficienti pochi e semplici accorgimenti per evitare qualsiasi necessità di interventi successivi.

Si consiglia di utilizzare olio e tubazioni pulite, sfiatare l’impianto dall’aria anche più volte per eliminare la presenza di bolle d’aria. Per aumentare la velocità di bloccaggio e sbloccaggio può essere utile non utilizzare tutta la corsa dei pistoni dei cilindri quando non è necessario.

In caso di necessità il nostro ufficio tecnico è sempre a vostra disposizione.